Il tempo, i miei ricordi, le mie emozioni

nastrino con bottoni






. . . con Nella, nel cuore !

cuori



nastrino con bottoni/2




lunedì 17 ottobre 2011

Le castagne. che bontà !

Le castagne sono il simbolo rappresentativo e
caratteristico dell'autunno e il mese di ottobre
è costellato da tanti appuntamenti nei boschi
alpini dove si raccoglie questo delizioso e
versatile frutto da gustare, come tutti sanno,
cotto, crudo , al forno,  lessato in acqua
bollente e per preparare, inoltre, dolci e marmellate...
Una delle tante  leggende a  loro dedicate,
che ho trovato di recente e che non conoscevo,  racconta che . . .


  Dio regalò il castagno agli abitanti di un povero
paese che l'avevano pregato per avere di che
sfamarsi , ma il diavolo visto il dono di Dio, mise
il riccio attorno alle castagne, i poveri paesani
pregarono di nuovo Dio che,  per aiutarli,  fece
spaccare i ricci, che da allora si aprirono a croce.
         
      Buona lettura !

2 commenti:

Patrizia ha detto...

Ciao Nella, è molto carina questa leggenda sulle castagne e tu sei stata proprio brava a postarla e impostarla! Complimenti per i progressi! Grazie per i fiorellini d'amicizia che contraccambio di cuore. Un abbraccio e un augurio di buona notte!

Nella ha detto...

Ci vuole sempre la tua mano. che vuoi fare! E' tutt'altra cosa- grazie

La Lanterna dell' Avvento




Io seguo questi Blog

.

.

i miei Post più popolari

Che tempo farà?

fiocco

fiocco

By by . . .

Mascotte