Il tempo, i miei ricordi, le mie emozioni

nastrino con bottoni






. . . con Nella, nel cuore !

cuori



nastrino con bottoni/2




domenica 9 ottobre 2011

Seconda domenica di ottobre, Sagra patronale di Inzago... siete tutti invitati!

La Sagra di Inzago o meglio “la nosta festa” (come in passato era comunemente definita in dialetto), è una ricorrenza particolarmente sentita da parte di tutta la comunità e si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre.
La sua nascita ha trovato motivazione nella devozione degli inzaghesi alla Madonna del Rosario.
La Sagra del paese ad ogni edizione sa acquistare nuovo fascino, riaccendere entusiasmo e portare con sé gradite novità che esprimono la creatività ed il dinamismo degli inzaghesi, ma anche il loro impegno  per il rispetto e la salvaguardia delle genuine tradizioni del passato. 
In occasione dell "Nosta festa"  non manca mai sulla tavola  la tradizionale " Paciarela"  una torta che si faceva, allora come oggi,  solo per questa occasione e che tuttora viene preparata con la stessa ricetta che contiene ingredienti semplici come pane, pan d'anice, latte, cacao, amaretti,  pinoli ... una vera bontà! 

Ah! dimenticavo di dire che Inzago non è il mio paese ma è confinante e per questo vicinissimo e di riflesso anche noi viviamo un pochino la loro Sagra!!!

1 commento:

Patrizia ha detto...

Ciao Nella... buona festa e non mangiare troppa Paciarela, mi raccomando!!! Un abbraccio.

La Lanterna dell' Avvento




Io seguo questi Blog

.

.

i miei Post più popolari

Che tempo farà?

fiocco

fiocco

By by . . .

Mascotte